Franca Magliozzi, conosciuta come “Nonna Franca”, è stata condannata a un anno e otto mesi di reclusione per commercio di sostanze alimentari nocive e lesioni colpose.
La proprietaria del noto locale “Dar Ciriola” al Pigneto è stata processata dopo che alcuni clienti si sono gravemente ammalati in seguito al consumo di un panino contaminato da botulino.
Sei clienti si sono sentiti male
La sentenza, emessa ieri mercoledì 19 giugno, riguarda un episodio avvenuto il 4 novembre 2016, quando sei clienti del locale si sono sentiti male e sono stati ricoverati in terapia intensiva. Secondo il Corriere della Sera, una delle vittime ha perso un occhio, mentre altre hanno riportato problemi cardiaci e difficoltà motorie.
L’intossicazione da botulino, una tossina estremamente pericolosa, ha avuto conseguenze gravi sui sei clienti. Un parente delle vittime, intuendo la causa dei sintomi, ha ipotizzato l’avvelenamento da botulino, permettendo così un intervento medico tempestivo che ha salvato loro la vita. Nonostante siano sopravvissute, le vittime hanno riportato danni significativi.