Lazio innova: un successo il bando per il potenziamento della raccolta differenziata

85 comuni del Lazio in prima linea per la raccolta differenziata

raccolta differenziata

85 comuni hanno partecipato al bando di Lazio Innova per il potenziamento della raccolta differenziata, promosso lo scorso marzo dalla Regione Lazio e chiuso lunedì 1 luglio 2024. Questa partecipazione massiccia testimonia un aumento della sensibilità sul tema dei rifiuti in tutto il Lazio.

Obiettivraci e innovazioni del bando

Il bando finanzia progetti finalizzati all’incremento della percentuale di raccolta differenziata attraverso strutture “intelligenti”. Tra queste, si annoverano contenitori ad accesso controllato, attrezzature per la diversificazione delle filiere, strumentazione hardware e software per applicazioni IoT (Internet of Things) su vari aspetti gestionali, e centri per l’ottimizzazione della raccolta differenziata.

“Il bando regionale ha riscosso un grande successo con un’adesione superiore alle aspettative – ha dichiarato l’assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera. – La raccolta differenziata continuerà ad avere primaria importanza nell’agenda della Giunta regionale, per rendere il ciclo dei rifiuti sempre più sostenibile,” ha concluso Ghera.

Dettagli finanziari

L’importo finanziabile per ogni progetto ammesso varia da 50mila a 300mila euro. Si tratta di un contributo a fondo perduto con eventuale cofinanziamento da parte del beneficiario. Nelle spese potranno inoltre rientrare le campagne di comunicazione e promozione finalizzate a sensibilizzare l’utenza sull’utilizzo dei nuovi strumenti per la raccolta differenziata.

La presentazione di progetti per l’incremento della percentuale di raccolta differenziata attraverso strutture intelligenti, come contenitori ad accesso controllato e attrezzature innovative, rappresenta un passo importante verso una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile in tutto il Lazio. La risposta positiva dei comuni dimostra l’impegno della regione verso un futuro più verde.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Allerta meteo Roma
Rischi sanitari elevati per tutta la popolazione: attivati i servizi di emergenza...
Nuovi spazi sportivi, aree gioco, verde potenziato e illuminazione: al via il progetto per restituire...
incendio vigili del fuoco
Fiamme su via del Risaro nella riserva del litorale romano. Il comitato di quartiere denuncia...

Altre notizie

Altre notizie