Il 24 luglio 2023 ha segnato la chiusura definitiva dello sportello anagrafico situato all’interno del mercato di San Romano. La decisione è stata presa in quanto gli spazi, originariamente destinati ad uso commerciale, sono stati successivamente messi a bando per trovare nuovi banchisti per l’area mercatale.
Di conseguenza, nel IV Municipio è rimasto attivo solo l’ufficio anagrafico di via Rivisondoli. “Soltanto un anno fa si assisteva alla chiusura di uno dei due sportelli anagrafici presenti sul territorio, quello del Mercato di San Romano – spiegano De Santis e Rosati in una nota – con enormi ripercussioni negative sui tempi di rilascio dei certificati, in particolar modo delle carte d’identità elettroniche, e notevoli disagi per i cittadini”. L’unico sportello aperto di via Rivisondoli “ha dovuto sobbarcarsi tutte le richieste di competenza di quello chiuso, molte delle quali non sono state ancora evase”.
Rinnovo carte d’identità nel IV Municipio
Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in IV Municipio, Stefano Rosati, e il capogruppo capitolino della Lista civica Virginia Raggi in Campidoglio, Antonio De Santis, denunciano la situazione attuale. Criticano gli open day, considerandoli “uno spot” più che “un reale contributo alla risoluzione dei problemi”, e attaccano l’amministrazione municipale per la quale gli open day “sono un oggetto sconosciuto”. La domanda che si pongono è: “I cittadini del Municipio IV sono forse figli di un Dio minore? Quanto durerà questa situazione di persistente disservizio che sta mettendo in difficoltà i dipendenti dell’anagrafe municipale e che rimedi concreti intendono adottare Campidoglio e Municipio al riguardo?”.
Open Day nel IV Municipio
Il IV Municipio non parteciperà agli open day per il rinnovo della carta d’identità in programma il 13 e 14 luglio. Non è una novità per gli uffici di via Rivisondoli, sede dell’unico punto anagrafico del territorio. Secondo quanto riporta il sito di Roma Capitale, l’ultima volta che il Tiburtino è stato interessato dalle aperture straordinarie dedicate al rilascio delle carte d’identità elettroniche è stato in occasione dell’open day del 27-28 maggio 2023, più di un anno fa.
Iniziative in altri Municipi
Un nuovo open day si terrà il 13 e 14 luglio nel III Municipio, presso gli ex punti informativi turistici e il punto di rilascio di via Petroselli. Guardando al 2024, si nota che il IV Municipio è stato quasi sempre escluso da queste iniziative. Sono stati organizzati 18 open day, di cui cinque solo nel mese di giugno, ma gli uffici anagrafici del IV Municipio non sono mai stati coinvolti.
Questa situazione evidenzia una disparità nel trattamento dei vari municipi di Roma, sollevando preoccupazioni sulla gestione e sull’equità dei servizi pubblici essenziali come il rilascio delle carte d’identità.