A partire da lunedì 15 luglio, la stazione Spagna della Metro A di Roma sarà chiusa per consentire lavori di riqualificazione. L’intervento, previsto fino al 3 ottobre, è parte di un ampio progetto di rigenerazione delle fermate della prima linea metro della capitale, finanziato attraverso un accordo di project financing con Igp Decaux.
I lavori di riqualificazione includono la sostituzione e il ripristino delle finiture e degli impianti del corridoio di ingresso alla stazione, situata vicino alla Barcaccia in piazza di Spagna. Un problema critico affrontato sarà quello delle infiltrazioni d’acqua, evidenti in vari ambienti anche a causa della presenza di un antico acquedotto romano sotto la banchina in direzione Anagnina.
Il motivo dei lavori
Il nuovo look della stazione Spagna prevede la rimozione dei rivestimenti esistenti, degli impianti d’illuminazione, delle pavimentazioni e delle lamiere calandrate presso le gallerie in banchina, seguita dalla loro completa sostituzione. Un’illuminazione dinamica, progettata per simulare la luce solare, sarà installata, insieme alla sigillatura delle infiltrazioni e al ripristino degli intonaci. Inoltre, il progetto include la posa di nuovi pannelli pubblicitari e segnaletica.
Tra le novità, è prevista l’installazione di una parete verde all’ingresso di vicolo del Bottino, che fungerà da bosco verticale per migliorare l’aspetto estetico della facciata e ridurre la concentrazione di particolato atmosferico (PM10). Lungo il corridoio che collega vicolo del Bottino ai binari, sarà realizzato un controsoffitto specchiato. Anche il mezzanino subirà un cambiamento significativo grazie a un nuovo sistema di illuminazione con luci led RGB (rosse, verdi e blu).