Nel primo pomeriggio di venerdì 12 luglio 2024, verso le 15:30, una lite in via Scarpanto, nei pressi della stazione della metropolitana linea B Jonio, è degenerata in un grave episodio di violenza. Due persone stavano discutendo animatamente a pochi passi da un bar quando la situazione è precipitata. Dopo un acceso scambio di insulti e cattive parole, uno dei due individui ha estratto un coltello e ha aggredito l’altro.
Le ferite e il trasporto d’urgenza
Ad avere la peggio è stato un giovane di 28 anni, che è stato accoltellato riportando gravi ferite agli arti superiori. L’allarme è stato immediatamente lanciato, e sul posto sono intervenuti i carabinieri e i soccorritori del 118. Il ventottenne, noto per avere precedenti penali, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Umberto I con un codice rosso. Date le condizioni critiche, è stato successivamente trasferito al Policlinico Agostino Gemelli. Attualmente è ricoverato con una prognosi di 50 giorni, ma fortunatamente non rischia la vita.
Le indagini dei carabinieri
Sul luogo dell’accoltellamento sono giunti i carabinieri della stazione di Roma Nuovo Salario, che hanno immediatamente iniziato a raccogliere testimonianze dai presenti. Grazie alle videocamere di sorveglianza dei negozi della zona, i militari sono riusciti a identificare il secondo uomo coinvolto nella lite, anch’egli con precedenti penali. L’aggressore è stato arrestato poco dopo, non lontano dal luogo dell’incidente, e trasferito in carcere con l’accusa di tentato omicidio.