Non solo le radici dei pini rappresentano un pericolo per la sicurezza stradale nel quadrante tra l’Axa e Casal Palocco. Da qualche mese, un guasto all’impianto semaforico di via Euripide è stato segnalato come un ulteriore fattore di rischio. Questo semaforo, situato all’incrocio tra via Euripide e via Bacchilide, è fuori servizio da troppo tempo, creando una situazione potenzialmente pericolosa per i cittadini.
Il contenzioso tra Municipio e Consorzio
La riparazione del semaforo di via Euripide, che attraversa perpendicolarmente l’Axa, si è rivelata complicata a causa di un contenzioso tra l’amministrazione municipale e il consorzio locale. Leonardo Di Matteo, presidente della commissione mobilità, ha dichiarato: “Abbiamo richiesto al direttore tecnico del Municipio X di diffidare il consorzio stradale ‘Centro Residenziale Axa’ e, in subordine, di intervenire come amministrazione in danno, perché una situazione del genere non è più ammissibile”.
Problemi di manutenzione e responsabilità
La questione è stata discussa in varie sedi, inclusa una recente commissione mobilità. È emerso che l’utenza elettrica dell’impianto semaforico non è intestata a Roma Capitale e che, in passato, il Consorzio Axa ha sempre provveduto alla manutenzione dell’impianto. La mancata presa in carico da parte del municipio ha creato un’impasse che finora ha impedito la riparazione del semaforo.
Le azioni del Municipio
Di fronte all’urgenza della situazione, l’amministrazione locale ha deciso di agire. “Allo stato attuale, è evidente che il semaforo guasto è un manufatto del Consorzio. Se non sarà mantenuto o rimosso, saremo costretti a intervenire come municipio per ripristinare urgentemente la funzionalità del semaforo, a tutela della sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato l’assessore al patrimonio e lavori pubblici Guglielmo Calcerano.
Risoluzione definitiva in vista
L’assessore Calcerano e il presidente Di Matteo hanno concluso: “La questione sarà risolta in modo definitivo”. Il municipio ha convocato una commissione mobilità apposita per affrontare e risolvere la problematica del semaforo guasto, con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale nel quadrante compreso tra l’Axa e Casal Palocco.