Il fine settimana a Roma si è concluso con un bilancio drammatico: quattro decessi in sole 48 ore. La lunga lista delle vittime sulle strade della Capitale continua a crescere, evidenziando un problema di sicurezza stradale che necessita di urgentissimi interventi.
Tre morti sulle strade di Roma
La serie di tragedie ha avuto inizio nelle prime ore di sabato, con due incidenti mortali. Alle sei del mattino, in viale Marconi, Sebastiano Schillaci, infermiere del 118, è stato travolto e ucciso da un’auto mentre attendeva l’autobus. Schillaci, residente a Marconi e lavoratore presso l’ambulatorio urologico del San Camillo, è stato investito da un 26enne al volante di un’auto a noleggio. Tra le ipotesi in esame c’è l’alta velocità del veicolo.
Un’ora prima, un’altra vita è stata spezzata. Davide Patacchiola, originario delle Marche ma residente a Roma, ha perso la vita in un incidente a piazzale del Caravaggio. Alla guida di uno scooter Honda Sh 300, Patacchiola ha perso il controllo del mezzo, finendo rovinosamente a terra. Laureato in Giurisprudenza, Patacchiola non è sopravvissuto all’impatto.
La tragedia di Simona Piergiovanni
Simona Piergiovanni, una donna di 50 anni, è deceduta dopo cinque settimane di agonia in seguito a un incidente avvenuto a Colli Portuensi. Lo scorso 7 giugno, la Piergiovanni si trovava a bordo del suo scooter Honda Sh quando è stata investita da un furgone Iveco Daily all’incrocio tra via Alberese e vicolo di Papa Leone. Nonostante la corsa in ospedale e le cure intensive, la notizia della sua morte è arrivata nella notte tra domenica e lunedì. Simona Piergiovanni, che aveva compiuto 50 anni il 23 marzo e lavorava come contabile, lascia un vuoto incolmabile.
Un luglio già drammatico
Il bilancio delle vittime a luglio è già severo, con cinque morti registrati, considerando anche il caso di Simona Piergiovanni. A giugno, le strade di Roma e provincia avevano già visto 20 morti, con dieci di questi incidenti avvenuti all’interno del raccordo anulare. Tra le vittime di giugno si contano giovani come Andres Garcia Blanco, investito su via Appia Nuova, e numerosi motociclisti come Gary Peconi, Stefano Violati, Stefano Venturini, Luca Pupillo, Luca De Luca, Ngoc Than Tri Nguyen, Valerio Marziali e Renzo Miconi Rocchi. Anche Manila De Luca, travolta da un’auto mentre era a bordo di un monopattino a Tor Bella Monaca, figura tra le tragiche vittime del mese scorso.
Le strade di Roma continuano a essere teatro di incidenti mortali, richiamando l’attenzione sulla necessità di misure preventive e di una maggiore responsabilità da parte di tutti gli utenti della strada.