Suicidio a Rebibbia: ennesima tragedia nelle carceri italiane

Un uomo di 30 anni si è tolto la vita nel carcere romano di Rebibbia. Inutili i tentativi di soccorso

polizia ponte galeria

Un altro drammatico episodio di suicidio si è verificato nel carcere di Rebibbia, Roma. A dare la notizia è Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.

Il detenuto, un italiano di circa trent’anni, è stato trovato impiccato questa mattina nella sua cella del reparto G12 della Casa Circondariale di Roma Rebibbia. Nonostante i tempestivi soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. “Si tratta dell’ennesimo suicidio di un detenuto dall’inizio dell’anno,” ha dichiarato De Fazio. “A questo tragico conteggio si aggiungono i sei membri della Polizia Penitenziaria che si sono tolti la vita nello stesso periodo.”

De Fazio ha espresso severe critiche riguardo alla gestione delle carceri. “Il commissario straordinario all’edilizia penitenziaria è già fallito negli anni passati e, anche questa volta, non potrà produrre effetti se non a lungo termine,” ha spiegato. Ha inoltre sottolineato come, secondo lui, il governo avrebbe dovuto nominare un commissario straordinario per l’emergenza carceraria, che si occupasse anche di assunzioni e di scuole di formazione.

La situazione nelle carceri italiane è sempre più critica. Le carenze strutturali e di personale, unite a condizioni di vita spesso insostenibili, stanno contribuendo ad aumentare il numero di suicidi tra i detenuti e il personale penitenziario. “Tagliare irresponsabilmente la durata dei corsi per gli agenti a 60 giorni effettivi non aiuta a migliorare la situazione,” ha concluso De Fazio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Carabinieri, sparatoria, Malamovida
l giovane ha malmenato madre e padre per ottenere 40 euro, poi ha minacciato i...
donna investita Roma, ambulanza incidente, bambina investita, Incidente mortale su via Prenestina,
Una giovane di 24 anni ha perso la vita in un violento incidente stradale avvenuto...
bolsena
Avvistati da alcuni testimoni, due uomini risultano scomparsi da ore: ricerche in corso tra Montefiascone...

Altre notizie

Altre notizie