La Regione Lazio ha stanziato oltre due milioni di euro per supportare gli studenti universitari con disturbo dell’apprendimento (DSA). L’avviso pubblico prevede un finanziamento di 2.100.000 euro tramite risorse del FSE+, destinato a tutte le università del Lazio. Il contributo per ogni ateneo sarà calcolato in base al rapporto tra il numero di studenti con DSA e il numero totale di iscritti. Le università possono partecipare al bando entro il 30 settembre 2024.
I fondi saranno utilizzati per:
- Strumenti compensativi/dispensativi in base al tipo di disturbo dell’apprendimento
- Attivazione di misure di counseling psicologico
- Accesso ai servizi di comunicazione facilitata
- Potenziamento del sistema di borse di studio per tutor studenti
- Definizione di accomodamenti ragionevoli per ogni esame, inclusi eventuali tempi aggiuntivi, per permettere agli studenti di laurearsi nei tempi previsti
Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione sociale e ai servizi alla persona della Regione Lazio, ha dichiarato: “Con questo avviso vogliamo sostenere e aiutare gli studenti e le studentesse universitarie con disturbi dell’apprendimento come dislessia, discalculia e disgrafia. Troppo spesso si tende ad associare questi disturbi specifici dell’apprendimento al periodo scolastico, mentre è importante ricordare che queste caratteristiche permangono in tutte le fasi della vita. È quindi fondamentale fornire loro gli strumenti adeguati anche nel percorso universitario”.