Inizieranno domani i lavori di riqualificazione del tratto di via Nomentana, da via Messina a via Ancona, nell’area di Porta Pia. Il Campidoglio ha annunciato che l’intervento sarà eseguito dal dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’area attraverso l’ampliamento dei marciapiedi, la chiusura delle scale del sottovia pedonale inutilizzato, il prolungamento della ciclabile, la sistemazione delle aree di sosta dei bus e del verde pubblico.
I lavori, con un costo complessivo di circa 1,4 milioni di euro, saranno in parte finanziati con i fondi giubilari dedicati ai marciapiedi, mentre la restante quota sarà coperta dal bilancio di Roma Capitale. La prima fase dei lavori dovrebbe concludersi entro dicembre e garantirà sempre l’accesso a negozi e abitazioni.
“L’obiettivo del progetto è la sicurezza e la valorizzazione del paesaggio urbano come ambiente di vita e luogo di socialità,” ha spiegato l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini. “Nonostante si tratti di un intervento relativamente contenuto, l’impatto sulla qualità della vita sarà significativo. Con la chiusura degli accessi al sottopasso, la sistemazione dei marciapiedi, e la realizzazione di un’ampia area pedonale pavimentata e sistemata a verde, sarà possibile restituire ai cittadini un luogo in cui passeggiare, sostare ed esercitare le proprie attività professionali e commerciali. Questo lavoro è cruciale per la riqualificazione e la rinascita di un’area preziosa che deve essere recuperata e riportata alla sua vocazione di settore vitale e rappresentativo della nostra città.”
In parallelo, sono previsti anche i lavori giubilari lungo la tratta urbana di via Nomentana, per mettere in sicurezza un’altra grande arteria romana.