Non solo Torpignattara e dintorni. Anche più a sud, nel quartiere Torrino Nord, le alte temperature estive e la gestione dei rifiuti stanno creando un habitat ideale per le blatte, infestando palazzi e locali.
Le segnalazioni di infestazioni di blatte provengono dal quartiere Torrino Nord, nel IX Municipio, in particolare tra via Copenaghen e via Tirana. Questi insetti proliferano nei bidoncini della raccolta differenziata posizionati davanti ai condomini, emergono dai tombini e invadono androni, garage e negozi.
La presenza preoccupante di blatte è stata notata già da giugno. Federico Rocca, consigliere di FdI in Campidoglio e presidente della commissione Garanzia e Trasparenza, ha dichiarato: “Non bastano cinghiali, gabbiani, cornacchie e topi, ora a Roma prendono piede anche le blatte. La loro presenza è diventata preoccupante, specialmente al Torrino.”
Secondo Rocca, i bidoncini della raccolta differenziata posti sui marciapiedi attirano le blatte in superficie. “Ama ha deciso che, da oltre un anno, alcuni condomini devono esporre i bidoncini sui marciapiedi perché gli operatori non entrano più nei palazzi, lamentando difficoltà. Si chiama raccolta porta a porta, ma alla fine i cittadini devono esporre i bidoncini su strada,” ha spiegato Rocca.
Nonostante i privati paghino per la disinfestazione dei chiusini di loro competenza, il problema persiste. Rocca ha inviato una nota al dipartimento ambiente e all’Ama, sollecitando un intervento urgente. “La situazione igienico-sanitaria è preoccupante e, in assenza di interventi, rischia di peggiorare mettendo a rischio la salute dei cittadini,” ha aggiunto.
La presenza di blatte, unita ad altri problemi di gestione dei rifiuti, sottolinea la necessità di un intervento coordinato tra le autorità locali e i servizi di igiene urbana. La comunità del Torrino Nord attende risposte e azioni concrete per risolvere una situazione che sta diventando sempre più insostenibile.