Danilo Coppola, noto imprenditore romano condannato a sette anni di carcere nel 2022, è stato estradato in Italia. L’estradizione è avvenuta questa mattina, quando Coppola è stato imbarcato su un volo proveniente da Abu Dhabi, segnando così la fine di un periodo di latitanza.
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha espresso la propria soddisfazione per la collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti che ha reso possibile l’operazione. “Vorrei esprimere la mia gratitudine al ministro Al Nuaimi”, ha dichiarato Nordio, sottolineando come questo caso rappresenti un esempio concreto di come non possa esistere impunità per chi commette reati in Italia e cerca rifugio all’estero.
Danilo Coppola estradato in Italia
L’estradizione di Coppola è il risultato di un’intensa attività giuridico-diplomatica, condotta negli ultimi mesi dal ministero della Giustizia. Il processo ha avuto una spinta decisiva a seguito della visita del ministro Nordio ad Abu Dhabi, avvenuta nel febbraio scorso. Durante i colloqui con il ministro della Giustizia emiratino, Mohammed Al Nuaimi, Nordio aveva affrontato diverse richieste di estradizione italiane ancora pendenti, tra cui quella riguardante Danilo Coppola.