I treni regionali e intercity sulla linea Roma-Napoli via Formia hanno ripreso a circolare regolarmente dopo la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria, iniziati lo scorso 3 agosto. Gli interventi, resi necessari per migliorare l’infrastruttura e aggiornare la tecnologia della linea, avevano causato la deviazione temporanea dei treni sulla tratta Roma-Napoli via Cassino.
I lavori hanno riguardato diverse aree strategiche della linea, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza e regolarità nella circolazione ferroviaria. Tra le opere principali, si segnalano:
- Consolidamento e impermeabilizzazione della volta della galleria ferroviaria del Massico, un intervento fondamentale per migliorare la stabilità e la protezione dell’infrastruttura da infiltrazioni d’acqua.
- Rinforzo e verniciatura del tratto di linea tra le stazioni di Falciano-Mondragone e Cancello Arnone, per rafforzare la struttura e garantirne la durabilità.
- Manutenzione diffusa su tutta la linea per il contenimento della vegetazione, al fine di prevenire eventuali interferenze con la rete ferroviaria e assicurare la sicurezza del percorso.
- Lavori propedeutici alla realizzazione dell’ACC-M (Apparato Centrale a Computerizzato Multistazione) sulla tratta Villa Literno – Formia, un avanzato sistema tecnologico che migliorerà la regolarità del traffico ferroviario e ottimizzerà la gestione della circolazione.
L’intero progetto ha comportato un investimento di circa 60 milioni di euro, parte dei quali provenienti dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). La realizzazione delle opere ha visto l’impegno di oltre 70 tecnici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e delle imprese appaltatrici, con 4 cantieri operativi 24 ore su 24.
Grazie a questi interventi, i viaggiatori possono ora beneficiare di una linea ferroviaria più sicura e affidabile, con una tecnologia all’avanguardia che garantirà una migliore regolarità del servizio.