L’Amministrazione comunale di Fiumicino ha espresso la propria opposizione alla costruzione di un nuovo Parco Eolico nella zona nord del territorio, in risposta a un progetto che prevede l’installazione di sette aerogeneratori. La decisione è arrivata dopo la notifica della procedibilità dell’istanza di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’amministrazione ha attivato gli uffici competenti per condurre un’istruttoria tecnica preliminare, al fine di valutare le condizioni di procedibilità dell’istanza. Dai primi accertamenti è emerso che il progetto è incompatibile con il contesto paesaggistico delle aree agricole previste per l’installazione delle pale eoliche. Il sindaco Mario Baccini ha dichiarato che, pur non essendo la tutela del paesaggio una competenza diretta del Comune, ma piuttosto della Regione Lazio e del Ministero dei Beni Culturali, l’intervento proposto contrasta con la normativa vigente.
L’area interessata dal progetto, che comprende le zone di Torrimpietra e Macchia della Signora (Roma), è soggetta a un vincolo paesaggistico che la dichiara di notevole interesse pubblico. Alla luce di queste considerazioni, l’Amministrazione comunale ha deciso di produrre una delibera di Giunta per esprimere un parere negativo e opporsi alla prosecuzione dell’iter procedurale relativo al progetto del parco eolico.