Lunedì 9 settembre 2024 è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che potrebbe causare ritardi e disagi soprattutto a Roma. Le sigle sindacali Fit-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna hanno confermato la loro adesione alla protesta, che coinvolgerà autobus, metro e tram gestiti da Atac nella Capitale.
Lo sciopero, della durata di 8 ore, è stato proclamato per denunciare l’inadeguatezza del sistema di trasporto pubblico e la mancanza di risorse sufficienti per il settore. I sindacati lamentano anche retribuzioni insufficienti, difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro e il crescente rischio di aggressioni ai danni del personale.
Fit-Cgil, attraverso i suoi canali social, ha sottolineato la necessità di questa protesta per richiamare l’attenzione su condizioni di lavoro che stanno diventando sempre più insostenibili. Anche Uiltrasporti ha confermato lo sciopero, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori delle imprese che applicano il contratto nazionale degli Autoferrotranvieri Internavigatori.