Sabato 21 e domenica 22 settembre, tornano gli open day per la Carta d’Identità Elettronica (CIE), con aperture straordinarie degli uffici anagrafici del Municipio XII e XIII e degli ex Punti Informativi Turistici (PIT) del Centro. Questo progetto permetterà ai cittadini di ottenere o rinnovare la propria carta d’identità elettronica in tempi brevi.
Prenotazione e documenti richiesti
Per partecipare all’open day, sarà necessario prenotarsi online a partire dalle ore 09:00 di venerdì 20 settembre, attraverso il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno. Una volta effettuata la prenotazione, ci si dovrà recare presso l’ufficio scelto con:
- Fototessera;
- Carta di pagamento elettronico (per il pagamento);
- Vecchio documento d’identità.
Le dichiarazioni di Andrea Catarci
L’assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento e Partecipazione, Andrea Catarci, ha sottolineato l’importanza di queste aperture straordinarie: “Grazie agli open day, i cittadini potranno rinnovare il proprio documento con uno o due giorni di attesa”, ha dichiarato. Catarci ha anche evidenziato l’efficienza del servizio, grazie al quale oltre 500 richieste di CIE potranno essere accolte durante il weekend.
Orari e sedi degli uffici
Ecco le sedi e gli orari degli uffici aperti per l’open day:
- Municipio XII, sede di via Fabiola 14: sabato 21 settembre dalle 08:00 alle 13:30;
- Municipio XIII, sede di via Aurelia 470: sabato 21 settembre dalle 08:30 alle 14:00;
- Ex PIT (Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune, Via Petroselli 52):
- sabato 21 settembre dalle 08:30 alle 16:30;
- domenica 22 settembre dalle 08:30 alle 12:30.
Grazie a questa iniziativa, i tempi di attesa per ottenere il documento saranno notevolmente ridotti, permettendo a molti cittadini di Roma di risolvere rapidamente le proprie necessità burocratiche.