Un uomo di 60 anni è stato denunciato dai carabinieri a Guidonia, vicino a Roma, per aver cercato di acquistare un farmaco contenente oppiacei utilizzando una ricetta rubata. Il tentativo di frode è stato scoperto dai carabinieri, che sono intervenuti quando la farmacia ha rilevato l’irregolarità della prescrizione. Le accuse per il 60enne includono detenzione a fini di spaccio di farmaci oppiacei, ricettazione e truffa ai danni dello Stato.
Operazioni di controllo a Guidonia
L’episodio rientra in una serie di controlli effettuati dai carabinieri della compagnia di Tivoli nell’area di Guidonia, mirati a contrastare l’illegalità e prevenire i furti. L’operazione ha coinvolto anche cinque esercizi commerciali, sottoposti a verifiche in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) e il Nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) di Roma. Due attività sono state sospese e una ha subito un’interruzione parziale, con sanzioni complessive di 3mila euro.
Controlli stradali e sanzioni
Oltre agli interventi nei negozi, i carabinieri hanno eseguito controlli stradali, denunciando tre persone per guida in stato di ebbrezza e una per porto abusivo di arma da taglio. Un altro individuo è stato denunciato per possesso di stupefacenti a fini di spaccio, mentre tre persone sono state sanzionate per possesso di sostanze stupefacenti ad uso personale. In totale, sono stati controllati 167 individui e 138 veicoli, con 13 contravvenzioni elevate per infrazioni al codice della strada.