Notte di violenza a Labaro, dove tre operatori Ama sono stati brutalmente aggrediti mentre svolgevano il loro lavoro di raccolta rifiuti in via Monti della Valchetta.
L’aggressione è avvenuta nella notte tra sabato 19 e domenica 20 ottobre, quando un gruppo di tre uomini ha attaccato improvvisamente gli operatori Ama, colpendoli con pugni e violenza. I lavoratori stavano eseguendo le loro consuete mansioni di raccolta rifiuti quando i malviventi li hanno bloccati e aggrediti. Dopo il brutale assalto, gli aggressori si sono dileguati prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, rendendo difficile il loro immediato rintraccio.
Uno dei tre addetti è rimasto ferito in modo tale da dover essere trasportato al pronto soccorso, dove ha ricevuto una prognosi di sette giorni. Gli altri due operatori, fortunatamente, hanno riportato ferite più lievi.
Reazioni all’aggressione
Il Presidente di Ama, Bruno Manzi, ha espresso ferma condanna per l’episodio: “Stigmatizziamo con forza questo atto di violenza gratuito e inaccettabile che ha colpito lavoratori impegnati a svolgere il proprio dovere al servizio della città. Esprimiamo piena solidarietà ai nostri dipendenti coinvolti, augurando loro una pronta guarigione”. L’attacco ha scosso l’azienda e i colleghi delle vittime, che hanno sottolineato la necessità di maggiori tutele per chi opera nelle strade, soprattutto in turni notturni.
Le autorità stanno ora indagando sull’accaduto, cercando di identificare i responsabili dell’aggressione. Sono in corso verifiche sulle telecamere di sorveglianza della zona, mentre si raccolgono testimonianze per cercare di fare luce sul motivo dell’attacco, al momento non chiaro.