A Roma, la polizia locale ha effettuato controlli serrati durante il weekend nelle principali zone della movida. Il bilancio è di 1000 violazioni delle norme stradali e sanzioni per oltre 20 minimarket da Trastevere a Campo De’ Fiori, fino al Colosseo e altre aree come San Lorenzo e Ponte Milvio. Un’operazione mirata contro la cosiddetta “malamovida”.
Tra le varie infrazioni, gli agenti hanno scoperto un minimarket completamente abusivo, mentre altri 20 esercizi sono stati multati per aver ignorato l’ordinanza comunale sugli orari di apertura. In totale, sono state registrate circa un centinaio di irregolarità nei locali monitorati.
Lotta alla malamovida: controlli e sanzioni
Oltre ai controlli sui minimarket, nel quartiere San Giovanni un uomo è stato denunciato per un furto in auto, mentre un altro è stato fermato per guida in stato di ebbrezza, sorpreso a procedere contromano. Queste azioni mirano a contrastare fenomeni di degrado e situazioni pericolose legate alla movida incontrollata.
Domani a Campo de’ Fiori si terrà un sit-in intitolato “I cittadini si riprendono Roma”, promosso da una Rete di Associazioni costituita da venti comitati. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’amministrazione sui problemi legati a rumore, schiamazzi, iper-turismo e mancanza di controlli.
Sit-in per una Roma vivibile e rispettata
Il sit-in di domani segna solo l’inizio di una serie di eventi che coinvolgeranno altri luoghi simbolo della Capitale. La Rete di Associazioni intende riaccendere un dialogo con l’amministrazione per proteggere le bellezze di Roma e garantire una migliore qualità della vita per i cittadini, salvaguardando gli spazi pubblici e il patrimonio culturale.