La Lazio trionfa contro il Porto in un’emozionante partita di Europa League, grazie a un gol di Pedro al minuto 92 che regala ai biancocelesti una vittoria sofferta ma preziosissima. Con questo successo, la Lazio vola in testa alla classifica del girone con 12 punti, staccando le altre squadre e avvicinandosi alla qualificazione.
L’allenatore Marco Baroni ha scelto un ampio turnover, schierando Tchaouna, Pedro e Zaccagni alle spalle di Castellanos, con Dia inizialmente in panchina. In difesa è tornato Gigot, mentre in porta Mandas ha sostituito il titolare Provedel.
Primo tempo: Lazio in vantaggio con Romagnoli
Dopo un minuto di raccoglimento per le vittime di Valencia, la partita è iniziata con una Lazio subito aggressiva. Al 7° minuto, Tchaouna ha servito Castellanos che ha calciato alto. Poco dopo, lo stesso Castellanos ha trovato la rete, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. Il Porto, inizialmente in difficoltà, ha sfiorato il gol al 33°: un tiro di Fabio Vieira, deviato da Nuno Tavares, ha colpito l’interno del palo con Mandas ormai battuto.
Alla fine del primo tempo, però, è la Lazio a sbloccare il risultato: Romagnoli segna di testa su assist di Castellanos, portando i biancocelesti in vantaggio e facendo esplodere l’Olimpico.
Secondo tempo: il Porto pareggia, ma Pedro risolve nel finale
Nella ripresa, il Porto aumenta la pressione e trova il pareggio al 66° con Eustaquio, che conclude su un cross di Galeno battendo Mandas. La Lazio rischia subito dopo, ma è Gila a salvare la situazione difensiva. Quando la partita sembra destinata a terminare in parità, al 92° minuto arriva il colpo di scena: Pedro, sempre decisivo, segna il gol del 2-1 su assist di Isaksen, facendo esplodere di gioia lo stadio Olimpico.
Con questo gol, Pedro si conferma uno dei giocatori chiave per la Lazio, nonostante le sue 37 primavere, e permette alla squadra di chiudere la serata in vetta al girone.