La judoka Giuffrida è stata insignita del Collare d’Oro al Merito Sportivo, il massimo riconoscimento assegnato agli atleti che si sono distinti in competizioni olimpiche e mondiali. Dopo anni di sacrifici e traguardi importanti, la campionessa ha visto coronare la sua carriera con questa prestigiosa onorificenza.
Nel suo discorso, Giuffrida ha espresso grande emozione, ricordando i successi ottenuti e le difficoltà incontrate. “È un anno che ricorderò per sempre per questa grande vittoria al Mondiale, dopo tanti anni ci sono riuscita!”, ha dichiarato con orgoglio, facendo riferimento al titolo mondiale conquistato nel 2024 nella categoria dei 52 kg ad Abu Dhabi.
Successi olimpici di Giuffrida
La carriera della judoka è ricca di traguardi significativi. Giuffrida ha conquistato l’argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020, due risultati straordinari che hanno consolidato il suo ruolo tra le migliori atlete di judo a livello internazionale. Nonostante il quinto posto alle ultime Olimpiadi, l’atleta guarda già avanti, puntando alle prossime sfide, come Los Angeles 2028.
Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi all’Auditorium Parco della Musica, erano presenti importanti autorità sportive e istituzionali, tra cui il presidente del CONI Giovanni Malagò e il Ministro per lo Sport Andrea Abodi. Anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso omaggio all’atleta, aprendo l’evento con un messaggio speciale.