Maratona di Roma, attesi 30mila partecipanti per l’edizione del Giubileo

30mila atleti da 110 paesi correranno lungo un percorso unico nel cuore della Capitale, con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione

Maratona

La Maratona di Roma 2025, conosciuta come “Run Rome The Marathon”, si prepara a un’edizione speciale in occasione del Giubileo, che porterà nella Capitale milioni di pellegrini. Domenica 16 marzo, circa 30mila atleti provenienti da tutto il mondo correranno lungo un percorso ricco di storia e fascino, attraversando alcuni dei luoghi più iconici di Roma.

Un evento tra sport e spiritualità

L’edizione di quest’anno gode del patrocinio ufficiale del Dicastero per l’Evangelizzazione, concesso dal pro-prefetto monsignor Rino Fisichella, incaricato dell’organizzazione del Giubileo 2025. L’alto prelato ha sottolineato come la corsa possa rappresentare un’occasione unica per contemplare la bellezza della città e vivere un’esperienza spirituale mentre si percorrono le sue vie storiche.

Uno dei momenti più suggestivi della maratona sarà il passaggio al 16° chilometro, quando i corridori attraverseranno via della Conciliazione, piazza Papa Pio XII e Largo del Colonnato, con la maestosa Basilica di San Pietro di fronte agli occhi, in un contesto unico al mondo.

Gli eventi del weekend della maratona

L’evento non si limiterà solo alla maratona principale:

  • Sabato 15 marzo, alla vigilia della gara, si terrà la Fun Run, una stracittadina aperta a tutti.
  • In contemporanea alla maratona, domenica 16 marzo, avrà luogo anche la staffetta solidale Run4Rome, che permetterà a gruppi di corridori di suddividersi il percorso in frazioni.

Un richiamo internazionale

La Maratona di Roma è una delle competizioni più importanti d’Europa e quest’anno vedrà la partecipazione di atleti provenienti da 110 nazioni, confermando il prestigio internazionale della manifestazione. L’evento, oltre a rappresentare una grande festa dello sport, contribuirà a valorizzare il turismo e l’accoglienza nella Capitale, che nel 2025 sarà protagonista del Giubileo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Record infranti e prime volte per gli azzurri nelle acque di Singapore...
Protesta nel centro di Roma contro la gestione societaria: striscioni, cori e incontro in Campidoglio...

Altre notizie

Altre notizie