Numerosi alberi abbattuti a Prati hanno suscitato preoccupazione tra i residenti, che si sono interrogati sulla necessità degli interventi e sulla loro contemporaneità. Il taglio si è concentrato su quattro strade del quartiere, lasciando per ore rami e tronchi sui marciapiedi.
La reazione più forte è arrivata da via Giuseppe Palumbo, dove i cittadini hanno chiesto chiarimenti al Campidoglio. Alcuni hanno evidenziato il caso di via Grabau, dove sono stati rimossi tre alberi apparentemente sani. La risposta dell’amministrazione non si è fatta attendere.
Abbattuti alberi a Prati, ma in arrivo nuove piante
L’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi ha spiegato che gli interventi fanno parte di un progetto di riqualificazione arborea che interessa via Grabau, via Palumbo, via Riboty e Piazza dei Prati degli Strozzi. Complessivamente, saranno messi a dimora 59 nuovi alberi per sostituire gli esemplari ammalorati o giunti a fine ciclo.
Il bilancio arboreo è positivo: per ogni albero abbattuto ne verranno piantati più di uno. In via Grabau, i tre alberi rimossi saranno sostituiti con sette lagerstroemie, mentre in via Palumbo, a fronte di tredici abbattimenti, verranno piantate ventuno nuove piante della stessa specie.
Nuove alberature per compensare il taglio
Gli interventi riguarderanno anche via Riboty, dove i sette alberi rimossi lasceranno spazio a diciannove nuovi ligustri. Infine, in Piazza dei Prati degli Strozzi, verrà abbattuto un solo albero, ma in cambio saranno piantate dodici nuove piante, tra cui quattro ligustri e otto aranci.
“Questi lavori garantiranno alla città una rete arborea più sicura e forte”, ha dichiarato Alfonsi, aggiungendo che l’obiettivo dell’amministrazione è migliorare il verde urbano, garantendo la salute dei cittadini e la sicurezza degli spazi pubblici.