Roma Volley in finale della CEV Challenge Cup, la Capitale torna a sognare un trofeo europeo nel volley femminile dopo 28 anni. La SMI Roma Volley è pronta a giocarsi la finale di ritorno della CEV Challenge Cup 2025 contro la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, martedì 11 marzo alle ore 20:00 al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro.
Le giallorosse hanno già compiuto un’impresa nell’andata, disputata lo scorso 5 marzo al Pala Gianni Asti di Torino, battendo Chieri al tie-break (20-25, 25-17, 22-25, 25-18, 12-15). Un risultato che ha avvicinato la squadra di coach Cuccarini a un traguardo storico, riscattando una stagione difficile in Serie A1, culminata con una amara retrocessione per un solo punto.
Roma Volley in finale della CEV Challenge Cup, un cammino straordinario
Nonostante le difficoltà in campionato, il percorso europeo delle Wolves è stato impeccabile. Dopo aver vinto la WEVZA Cup a settembre, la Roma Volley ha superato con autorità Kelteks Karlovac (Croazia), Rapid Bucarest (Romania), Levski Sofia (Bulgaria), Charleroi (Belgio) e Potsdam (Germania), collezionando nove vittorie in dieci partite.
Mai prima d’ora una squadra retrocessa aveva raggiunto una finale di coppa europea, un’impresa che potrebbe lasciare un segno nella storia della pallavolo femminile e attirare sponsor e investitori.
Un trofeo che Roma aspetta dal 1997
Se la Roma Volley riuscisse a conquistare il titolo, riporterebbe il volley femminile romano ai fasti della Gierre Pallavolo, che nel 1997 trionfò in Coppa CEV contro Romanelli Firenze. Sarebbe anche un modo per onorare la memoria di Simonetta Avalle, storica figura del volley capitolino.
L’entusiasmo in città è alle stelle e il pubblico romano, guidato dai tifosi de Il Branco, si prepara a riempire il palazzetto per sostenere la squadra.
Le parole di Anna Adelusi prima della finale
Alla vigilia della partita, la schiacciatrice Anna Adelusi ha parlato della sfida decisiva: “A Torino abbiamo disputato un’ottima partita, ma sappiamo che Chieri sarà ancora più agguerrita e determinata. Ci siamo preparate al meglio e vogliamo regalare ai nostri tifosi la gioia che meritano”.
Tutto è pronto per l’ultimo atto: la Roma Volley è a un passo dalla storia.