Il Concertone del Primo Maggio 2025 tornerà a piazza San Giovanni, confermando così la promessa fatta dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel backstage dell’edizione 2024. La decisione è stata ufficializzata dopo un incontro tra i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e i vertici Rai, responsabili dell’organizzazione della giornata. La piazza, recentemente rinnovata grazie agli interventi di restyling per il Giubileo, sarà nuovamente il fulcro della manifestazione.
Nel 2024, a causa dei lavori in corso, il concertone era stato spostato al Circo Massimo, dove aveva comunque riscosso un grande successo. L’evento aveva fatto registrare il miglior share televisivo dal 2009 e l’hashtag ufficiale #1M2024 aveva raggiunto 42 milioni di contatti unici e 227 milioni di impression sui social. Sul palco si erano esibiti artisti come Achille Lauro, Ultimo, Tananai, Mahmood e Negramaro, con la conduzione di Noemi ed Ermal Meta.
Le celebrazioni del Primo Maggio 2025
La giornata del Primo Maggio vedrà anche tre manifestazioni sindacali unitarie, dedicate ai temi della sicurezza sul lavoro e della salute. Gli eventi si svolgeranno contemporaneamente in tre città italiane:
-
Roma, ai Fori Imperiali, con Maurizio Landini (Cgil);
-
Casteldaccia (Palermo), con Daniela Fumarola (Cisl);
-
Prato, con Pier Paolo Bombardieri (Uil).
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà su piazza San Giovanni, dove prenderà il via il Concertone, trasmesso in diretta su Rai 3 a cura della Direzione Prime Time. L’evento sarà ancora una volta un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche sociali legate al mondo del lavoro.