Un bambino scomparso è stato ritrovato a Roma nel pomeriggio di martedì 1 aprile. Si tratta di un minore russo di 7 anni che si era perso nei pressi del Vaticano, suscitando paura e apprensione tra i genitori e i passanti presenti nella zona.
Il piccolo è stato rintracciato grazie all’intervento tempestivo degli agenti della polizia locale. I genitori, in stato di agitazione, avevano lanciato l’allarme dopo aver perso di vista il figlio, allertando così una pattuglia nelle vicinanze.
Intervento rapido degli agenti in zona San Pietro
Le ricerche sono state coordinate dalle unità dello Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) e del Gssu (Gruppo sicurezza sociale urbana), che si sono attivate immediatamente dopo la segnalazione radio ricevuta dalle pattuglie sul territorio.
Il bambino scomparso è stato individuato in piazza Risorgimento, dove si trovava solo e in stato confusionale. L’area era già sorvegliata da pattuglie impegnate nel contrasto all’abusivismo commerciale tra Ottaviano e San Pietro.
Il ricongiungimento con i genitori commossi
Gli agenti si sono presi cura del piccolo, rassicurandolo fino all’arrivo dei suoi familiari. “Era impaurito e disorientato”, hanno riferito i poliziotti, che hanno assistito al commovente abbraccio con i genitori, avvenuto pochi minuti dopo il ritrovamento.
L’episodio si è concluso senza conseguenze fisiche per il minore, ma ha evidenziato l’importanza della presenza costante delle forze dell’ordine nelle aree turistiche più frequentate della capitale.