La Polizia di Stato celebra il 173° anniversario: Medaglia d’Oro al Merito Civile per la Bandiera della Polizia

La Polizia di Stato celebra il suo 173° anniversario con una cerimonia solenne a Piazza del Popolo e una serie di eventi pubblici per avvicinare i cittadini alle forze di polizia

Oggi, 10 aprile, la Polizia di Stato celebra il suo 173° anniversario dalla fondazione con una cerimonia solenne che avrà luogo in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 11:00. Durante l’evento, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà alla Bandiera della Polizia di Stato la Medaglia d’Oro al Merito Civile, un riconoscimento per gli uomini e le donne della Pubblica Sicurezza che, tra il 1943 e il 1945, si opposero al regime di occupazione e alla legislazione razziale, rischiando la propria vita per difendere la libertà e i diritti fondamentali.

Alla cerimonia parteciperanno le più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, la premier Giorgia Meloni, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia Vittorio Pisani.

Il programma delle celebrazioni prevede anche un momento significativo di commemorazione alle ore 9:00 presso la Scuola Superiore di Polizia, dove il ministro Piantedosi deporrà una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti, alla presenza del Capo della Polizia.

Un’occasione di avvicinamento tra la Polizia e i cittadini, il 173° anniversario sarà anche l’opportunità per promuovere la cultura della legalità. Dal 11 al 13 aprile, in Piazza del Popolo, sarà allestito il Villaggio della Legalità, che offrirà stand informativi, dimostrazioni pratiche e incontri con le diverse articolazioni della Polizia di Stato. Il Villaggio avrà anche un programma ricco di conferenze ed esibizioni per tutte le età, con un focus particolare sulla prevenzione e sul coinvolgimento dei giovani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scontri Sapienza, borse di studio violenza di genere
L’ateneo romano si conferma nella fascia 101-150 a livello mondiale, unico italiano a raggiungere questo...
Incendio, Incendio su un bus, incendio autobus Atac
L’uomo è stato sorpreso con accendino e carta in mano nei pressi dell’area verde data...
Carabinieri, sparatoria, Malamovida
l giovane ha malmenato madre e padre per ottenere 40 euro, poi ha minacciato i...

Altre notizie

Altre notizie