Roma si prepara ad accogliere JD Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, con misure straordinarie di sicurezza, in particolare nella zona dei Parioli. Il rappresentante della Casa Bianca è atteso nella Capitale venerdì 18 aprile, per un incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e rimarrà fino a domenica 20 aprile, prima di proseguire il viaggio verso l’India.
Il suo programma prevede anche un colloquio con il segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin. Per tutta la durata della visita, la mobilità cittadina subirà importanti variazioni, tra cui strade chiuse, deviazioni del trasporto pubblico e divieti di sosta.
Parioli, cuore del dispositivo di sicurezza
JD Vance alloggerà nella residenza dell’ambasciatore USA a Villa Taverna, in via Gioacchino Rossini 5. Secondo quanto riferito da Roma Servizi per la Mobilità, le modifiche alla viabilità inizieranno giovedì 17 aprile, con l’istituzione di un’area di sicurezza attorno a viale Rossini.
A partire dalle ore 19 dello stesso giorno, saranno transennati diversi varchi e i residenti dovranno rimuovere i veicoli entro le 13. Le strade interessate includono, tra le altre, viale Gioacchino Rossini, via Aldovrandi, via delle Tre Madonne, via Bertoloni, via Paisiello, via Mercadante, via Pinciana, via De Cavalieri, via Pergolesi, via Giovannelli e largo Spinelli.
Venerdì 18 aprile: il giorno più critico per traffico e trasporti
Il giorno centrale della visita, venerdì 18 aprile, sarà caratterizzato da numerose chiusure al traffico. Dalle ore 7 del mattino saranno interdetti al transito veicolare pubblico e privato:
-
viale Gioacchino Rossini
-
via Antonio Bertoloni
-
via Ulisse Aldovrandi (tra via Giuseppe Mangili e viale Rossini)
-
via delle Tre Madonne
-
via Paisiello (tra via Carissimi e viale Rossini)
Sarà inoltre rafforzato il controllo della viabilità nell’area dell’Ambasciata USA, in via Bissolati. In caso di necessità, la fermata taxi in via Boncompagni sarà temporaneamente spostata in via Ludovisi.
Altri divieti di sosta riguarderanno:
-
largo Chigi
-
piazza Capranica
-
via e piazza della Rotonda
-
via di Torre Argentina
-
via e piazza della Minerva
-
piazza Santa Chiara
-
Passeggiata del Gianicolo
-
Porta San Pancrazio
-
piazzale Garibaldi
Sabato 19 aprile: altre limitazioni e chiusure al traffico
Per sabato 19 aprile, sono previsti ulteriori divieti di sosta in diverse aree del centro e di Trastevere, tra cui:
-
piazza Trilussa
-
via di Ponte Sisto
-
piazza San Giovanni della Malva
-
via Santa Dorotea
-
via della Lungara
-
via Corsini
-
area del Colosseo (tra via Nicola Salvi, via San Gregorio e via Celio Vibenna)
A partire dalle 18.30, via dei Fori Imperiali e via Celio Vibenna saranno chiuse al traffico. Anche via Sulpicio Massimo e corso Italia, da via Sulpicio Massimo a via Augusto Valenziani, saranno soggette a divieti.
Zone interessate anche domenica 20 aprile
Durante l’ultima giornata della visita di Vance, rimarranno attivi divieti di sosta e limitazioni in:
-
via della Stazione Vaticana
-
via Ludovisi
-
via Boncompagni
-
via Emilio Morosini
-
via Goffredo Mameli
-
largo Ferrata
-
via Giovanni Dominici
Trasporto pubblico: linee deviate e fermate sospese
L’Atac ha comunicato che diverse linee subiranno modifiche, tra rallentamenti e deviazioni, da venerdì 18 a domenica 20 aprile. Le linee coinvolte sono: 2, 3, 19L, 52, 52d, 168, 223, 910, n3s.
Saranno inoltre sospese temporaneamente le fermate: 71366, 71369, 71849, 71259, 76828. Le modifiche dipenderanno dalle esigenze legate alla sicurezza pubblica e potrebbero variare nel corso delle giornate.