Via Crucis del Venerdì Santo: modifiche alla viabilità e sicurezza a Roma

Venerdì 18 aprile, a Roma, si terrà la Via Crucis del Venerdì Santo. Ecco tutte le modifiche alla viabilità, chiusure stradali e deviazioni del trasporto pubblico

Papa Francesco I

Venerdì 18 aprile, dalle 21:00 alle 23:30, si terrà la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo nell’area circostante il Colosseo, in occasione delle celebrazioni che precedono la Pasqua. Per garantire la sicurezza e la fluidità dell’evento, sono previste chiusure stradali e modifiche alla viabilità a partire dal primo pomeriggio.

L’area della via Crucis e le restrizioni

Le celebrazioni coinvolgeranno una vasta area intorno al Colosseo, comprendente piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali (tra largo Corrado Ricci e via Labicana), via Celio Vibenna, via di San Gregorio, largo Gaetana Agnesi e altre strade limitrofe. Oltre alla viabilità, saranno incluse anche le aree archeologiche del Palatino e dei Fori Imperiali, che saranno delimitate come zona di sicurezza a partire dalle ore 14:00.

L’accesso all’area sarà consentito solo tramite i varchi di pre-filtraggio, che si trovano in vari punti strategici: via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci; piazza del Colosseo, angolo Labicana/Salvi; via degli Annibaldi, angolo via Frangipane; e via di San Gregorio, angolo via dei Cerchi.

Dettagli sulle chiusure stradali

A partire dalle ore 14:00, scatteranno le prime chiusure. Le strade coinvolte saranno molteplici, tra cui via dei Fori Imperiali, via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci), via degli Annibaldi e via del Parco del Celio, tutte chiuse in direzione del Colosseo e piazza di Porta Capena. Inoltre, altri tratti interessati dalle restrizioni includono via del Colosseo/via delle Carine, via Vittorino da Feltre/via delle Carine e viale del Parco del Celio.

Divieti di sosta e parcheggio

Per il piano di sicurezza, oltre ai divieti di circolazione, sono previsti anche divieti di sosta su numerose strade. Questi includono piazza del Colosseo, via di San Gregorio, via dei Fori Imperiali, via Sacra, largo Gaetana Agnesi, e altre aree limitrofe. Il parcheggio sarà vietato anche in piazza di Santa Francesca Romana, largo Peikov, via delle Terme di Tito e via in Miranda.

Modifiche al trasporto pubblico e noleggio veicoli

Le modifiche al traffico riguarderanno anche il trasporto pubblico. A partire dalle ore 13:30, verranno deviate diverse linee di autobus, tra cui 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118. Inoltre, la fermata della metro B “Colosseo” sarà chiusa a partire dalle ore 14:00. Il servizio di noleggio monopattini e biciclette sarà sospeso a partire dalle 08:00 nelle strade interessate dalla Via Crucis.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scontri Sapienza, borse di studio violenza di genere
L’ateneo romano si conferma nella fascia 101-150 a livello mondiale, unico italiano a raggiungere questo...
Incendio, Incendio su un bus, incendio autobus Atac
L’uomo è stato sorpreso con accendino e carta in mano nei pressi dell’area verde data...
Carabinieri, sparatoria, Malamovida
l giovane ha malmenato madre e padre per ottenere 40 euro, poi ha minacciato i...

Altre notizie

Altre notizie