Papa Francesco, data e luogo dei funerali: il programma completo per l’ultimo saluto

La cerimonia si svolgerà sabato mattina sul sagrato di San Pietro. Seguiranno i riti dell’Ultima commendatio e della Valedictio

Papa Francesco I

La cerimonia funebre di Papa Francesco si svolgerà sabato alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, nel primo giorno dei tradizionali Novendiali, i nove giorni di preghiera che seguono la morte di un Pontefice. A comunicarlo è stato l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche della Santa Sede.

A guidare la celebrazione eucaristica sarà il cardinale Giovanni Battista Re, attuale Decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della Messa avranno luogo i due momenti solenni della cerimonia: l’Ultima commendatio e la Valedictio, i riti finali con cui la Chiesa affida l’anima del Papa defunto a Dio e si congeda ufficialmente dal Pontefice.

Dopo il rito sul sagrato, il feretro di Papa Francesco sarà condotto all’interno della Basilica di San Pietro per un momento riservato, prima di essere trasferito presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, luogo scelto dallo stesso Pontefice come destinazione finale per la tumulazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scontri Sapienza, borse di studio violenza di genere
L’ateneo romano si conferma nella fascia 101-150 a livello mondiale, unico italiano a raggiungere questo...
Incendio, Incendio su un bus, incendio autobus Atac
L’uomo è stato sorpreso con accendino e carta in mano nei pressi dell’area verde data...
Papa Leone XIV
Il Pontefice celebra la messa a San Tommaso da Villanova e richiama il potere dell'amore...

Altre notizie

Altre notizie