L’Italia del judo inizia con il piede giusto i Campionati Europei 2025, in corso a Podgorica, in Montenegro, fino a domenica 27 aprile. Protagonista assoluta della giornata inaugurale è Odette Giuffrida, che conquista la medaglia d’argento nella categoria -52 kg. La judoka romana del Centro Sportivo Esercito ha offerto prestazioni solide e convincenti, battendo prima la portoghese Raquel Brito e poi l’ungherese Roza Gyetyas, entrambe con due waza-ari. In semifinale, Giuffrida ha superato anche l’israeliana Gefen Primo grazie a uno spettacolare morote-seoi-nage.
La finale contro la kosovara Distria Krasniqi, avversaria di grande livello internazionale, ha visto Giuffrida lottare con grinta, pur subendo due shido. Alla fine, l’atleta azzurra si è dovuta accontentare della medaglia d’argento, la seconda a livello europeo nella sua carriera. Nel post-gara, la 30enne ha così commentato la sua prestazione: “Giudicare a caldo le finali non è mai semplice mi sentivo bene ma non sono pienamente soddisfatta perché non sono riuscita a fare ciò che volevo. Ci sono ancora tante cose da migliorare ma sicuramente ci sarà una prossima volta. Tra poco più di un mese ci sarà il Mondiale e mi preparerò come sempre, darò il massimo ogni giorno!”.
Oltre all’argento di Giuffrida, l’Italia festeggia anche il bronzo conquistato da Assunta Scutto nella categoria -48 kg, mentre Matteo Piras si è classificato quinto nei -66 kg e Elios Manzi ha chiuso in settima posizione. Per gli appassionati, le fasi finali di ogni giornata dei Campionati Europei di judo saranno trasmesse in diretta su RaiPlaySport1, a partire dalle ore 16:00.