Sono stati oltre 400mila i fedeli che hanno voluto rendere omaggio a Papa Francesco, scomparso il 21 aprile 2025. Di questi, circa 250mila persone hanno preso parte ai funerali in Vaticano, mentre altri 150mila hanno assistito al corteo funebre che ha accompagnato il Pontefice fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, luogo scelto da Francesco per la sua sepoltura. Presenti anche numerosi capi di Stato e leader internazionali, a testimonianza dell’enorme impatto spirituale e umano del Pontefice nel mondo.
Come da volontà espressa da Papa Francesco, il rito della tumulazione si è svolto in forma strettamente privata. La tomba, realizzata in marmo di provenienza ligure, è caratterizzata da uno stile sobrio, con un’unica iscrizione “Franciscus” e la riproduzione della croce pettorale che il Pontefice ha sempre portato con sé. Il sepolcro si trova nel loculo della navata laterale della Basilica, tra la Cappella Paolina (nota anche come Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza, in prossimità dell’Altare di San Francesco.
I fedeli potranno far visita alla tomba di Papa Francesco a partire dal pomeriggio di sabato 27 aprile. Alle ore 16:00, i cardinali si recheranno in pellegrinaggio alla sepoltura del Pontefice, dopo essere transitati dalla Porta Santa della Basilica. Successivamente, chiunque vorrà pregare o rendere omaggio al Santo Padre potrà accedere liberamente alla tomba.