Mentre l’attesa per la prima fumata del Conclave catalizza l’attenzione di media e fedeli, a sorprendere il pubblico sono due gabbiani appollaiati sul comignolo della Cappella Sistina, proprio nel cuore del Vaticano. In queste ore, le immagini dei due volatili stanno diventando virali, conquistando gli utenti dei social network.
Sotto l’hashtag #Conclave2025, si moltiplicano i post che mescolano ironia, tenerezza e simbolismo. C’è chi scrive: “Il vero protagonista di queste ore è il gabbiano della Sistina. Lo battezzerò Sistino. Anzi, i Sistini”, e chi ipotizza una messinscena divertente: “Il gabbiano fermo lì da ore è un attore pagato per mantenere suspense”.
Un simbolo virale tra ironia e poesia
L’animale è diventato un simbolo involontario dell’evento, al punto che alcuni utenti lo hanno eletto “l’essere vivente più osservato al mondo in questo momento”. Non mancano le interpretazioni più poetiche: “Una cosa molto tenera poco fa, anche un bel segno: accanto al comignolo della fumata, spuntano due gabbiani e il loro pulcino”.
Altri scelgono il registro umoristico, immaginando una scena di coppia in crisi tra i due uccelli: “Lei è chiaramente inca**ata con lui perché ha scelto una location troppo affollata, guardate come lo ignora”.
La presenza inaspettata dei due gabbiani ha creato un momento di leggerezza in una giornata densa di attesa e significato per milioni di persone in tutto il mondo.