A soli un giorno dall’apertura ufficiale, il nuovo profilo Instagram di Papa Leone XIV, identificato come @Pontifex – Pope Leo XIV, ha già superato la soglia degli 8 milioni di follower. Il dato emerge da un’analisi effettuata da Arcadia, che monitora la presenza digitale dei leader religiosi e istituzionali. Una crescita che avvicina rapidamente Leone XIV al totale raggiunto da Papa Francesco, il cui account @Franciscus contava, al 20 aprile 2025, 9.882.542 follower.
Numeri da record: +337.500 follower all’ora
L’analisi evidenzia una crescita impressionante del seguito online del nuovo pontefice, con una media di:
-
+337.500 nuovi follower all’ora
-
+5.625 al minuto
-
+93,7 ogni secondo
Un incremento che testimonia il forte interesse globale nei confronti del nuovo Papa statunitense, il primo nordamericano a guidare la Chiesa cattolica, ma anche la continuità strategica della Santa Sede nella comunicazione digitale.
Archivio digitale per Papa Francesco e nuova sezione sul sito Vatican.va
In parallelo al lancio del nuovo account, è stato annunciato che i contenuti pubblicati da Papa Francesco su Instagram saranno archiviati all’interno di una sezione commemorativa “Ad Memoriam” sul sito ufficiale del Vaticano: Vatican.va.
La presenza social dei Papi è iniziata nel 2012 con Papa Benedetto XVI, primo pontefice a utilizzare Twitter tramite l’account @Pontifex. A partire dal 19 marzo 2016, Papa Francesco ha inaugurato anche il suo profilo Instagram ufficiale, @Franciscus, con circa 50.000 post complessivi pubblicati su nove account multilingua nel corso del suo pontificato.