Mattinata di caos e preoccupazione nel quartiere Balduina, a Roma, dove un ragazzo visibilmente ubriaco ha danneggiato sette auto e uno scooter parcheggiati lungo via Placido Martini, nei pressi di via Attilio Friggeri. L’episodio è avvenuto alle prime luci dell’alba di mercoledì 14 maggio, intorno alle 6:30, e ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Secondo quanto riferito dalla polizia, l’autore del gesto era in evidente stato di alterazione alcolica e si è scagliato contro i veicoli in sosta, mandando in frantumi diversi lunotti posteriori. La scena ha destato scalpore tra i residenti, che hanno allertato immediatamente il numero di emergenza 112. Gli agenti, giunti rapidamente sul posto, hanno fermato il giovane e proceduto con la denuncia per danneggiamento aggravato.
L’individuo sarebbe già noto tra gli abitanti della zona, secondo le testimonianze raccolte in loco. Il suo comportamento ha provocato sconcerto e rabbia tra i proprietari delle auto danneggiate, che si sono trovati a fare i conti con un risveglio amarissimo. Per molti di loro, infatti, ci saranno ora costi imprevisti per la riparazione dei danni, con vetri rotti e carrozzerie ammaccate.
Le immagini dei danni causati dal giovane hanno fatto il giro dei social, alimentando il malcontento di un quartiere che negli ultimi tempi denuncia un crescente senso di insicurezza, anche nelle prime ore del giorno. Gli abitanti chiedono ora maggiori controlli e una presenza più costante delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore notturne e all’alba.
L’intervento tempestivo della polizia ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, ma l’episodio resta un segnale preoccupante per la sicurezza urbana e riapre il dibattito sul degrado e sulla gestione dell’ordine pubblico nelle aree residenziali della Capitale.