La cerimonia di intronizzazione di Papa Leone XIV ha richiamato a Roma decine di migliaia di pellegrini, molti dei quali stanno affluendo già dalle prime ore del mattino nell’area del Vaticano. Secondo quanto comunicato dalla Questura di Roma, sono oltre 10mila le persone che hanno già fatto accesso in piazza San Pietro, mentre le delegazioni estere iniziano ad arrivare per partecipare al rito solenne.
Massiccia affluenza e varchi operativi dalle prime luci dell’alba
Poco prima delle ore 6, tutti i varchi di pre-filtraggio sono stati ufficialmente aperti per permettere l’ingresso dei fedeli nella zona riservata allestita intorno alla basilica vaticana. Le operazioni si sono svolte in modo ordinato grazie al dispositivo di sicurezza predisposto nei giorni scorsi, che prevede presidi fissi, controlli a più livelli e la gestione dei flussi in collaborazione tra forze dell’ordine e Protezione Civile.
L’affluenza è destinata ad aumentare nelle prossime ore, con l’arrivo di altre migliaia di persone e delle autorità religiose e civili internazionali, attese per partecipare alla cerimonia che segna l’inizio ufficiale del pontificato di Papa Leone XIV.