Borseggi a raffica a Roma: 20 arresti in pochi giorni tra metro, ristoranti e strade

Carabinieri in azione contro i furti ai danni dei turisti: intensificati i controlli nelle aree a maggiore affluenza. Fermati numerosi borseggiatori, molti dei quali con precedenti

borseggi

Roma è sotto pressione per l’ondata di borseggi che ha colpito le zone più frequentate della città, tra metropolitana, autobus, ristoranti e vie del centro storico. In risposta all’aumento dei furti, le forze dell’ordine hanno rafforzato i controlli e i risultati non si sono fatti attendere: venti arresti in pochi giorni, molti dei quali avvenuti grazie all’intervento di carabinieri liberi dal servizio.

Il primo episodio degno di nota si è verificato nella stazione Ottaviano della metro A, dove due militari fuori servizio hanno sorpreso tre donne mentre derubavano un turista americano. Una delle ladre, una 32enne romena senza fissa dimora e già nota alle forze dell’ordine, è stata bloccata. Il portafoglio è stato recuperato e restituito alla vittima.

Anche nei ristoranti i borseggiatori non si fermano. Un carabiniere della stazione di Roma San Pietro ha colto in flagrante un giovane cubano di 19 anni, intento a sottrarre una borsa da una sedia occupata da una turista in un locale di via delle Fornaci. Il ladro, anch’egli senza dimora e con precedenti, è stato arrestato.

Tra le zone più colpite figura viale Giulio Cesare, dove un trio ha derubato uno zaino a un turista in attesa di un taxi. Due carabinieri di ritorno dal tribunale hanno notato i movimenti sospetti e sono intervenuti: due cubani di 25 e 40 anni sono stati fermati, mentre il terzo complice è riuscito a fuggire.

Alla Fontana di Trevi, teatro di molteplici episodi, è stata arrestata una 19enne bosniaca per il furto di una borsa. Poco dopo, altre due donne straniere sono finite in manette, mentre due minorenni sono state denunciate per il furto del portafoglio a una turista del Guatemala. In un’ulteriore operazione, due cubani sono stati arrestati dopo aver rubato 300 euro a un turista cinese.

Tecniche sempre più ingegnose, come quella dell’ombrello aperto per nascondere i movimenti delle mani, sono emerse in via delle Muratte. Qui, tre cittadini romeni (22, 23 e 49 anni) sono stati arrestati dopo aver accerchiato un turista italiano per derubarlo.

In via Gregoriana, nei pressi di piazza di Spagna, i militari hanno colto in flagrante altri tre romeni (di 20, 24 e 38 anni), sorpresi mentre trafugavano un borsello dallo zaino di una turista inglese. Insieme a loro, una minorenne è stata denunciata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

argento
Il regista romano, maestro dell'horror italiano, sotto osservazione all'ospedale Anna Rizzoli...
terracina
Investimento mortale lungo la provinciale per il Circeo. Fuga senza soccorso dopo l’impatto, la città...
zanzara, West Nile
Contagi in aumento e controlli intensificati per prevenire nuove infezioni...

Altre notizie