Tragedia nel cuore di Roma, all’Esquilino, dove un’anziana di 86 anni è stata investita da un’auto della polizia stradale mentre attraversava la strada. Il drammatico incidente è avvenuto nella mattinata di ieri, intorno alle 9, in piazza Santa Croce in Gerusalemme, all’altezza dell’incrocio con via Nola.
Secondo quanto ricostruito, la donna sarebbe stata travolta da una volante in servizio, condotta da un agente della polizia stradale. I primi soccorsi sono stati prestati proprio dagli stessi poliziotti coinvolti, seguiti poco dopo dal personale sanitario del 118.
Trasportata in condizioni gravissime all’ospedale San Giovanni, l’anziana è deceduta alcune ore dopo il ricovero a causa delle ferite riportate nell’impatto. La notizia della sua morte ha immediatamente fatto il giro del quartiere, suscitando sgomento tra i residenti della zona.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti del I gruppo Centro della polizia locale di Roma Capitale, incaricati dei rilievi e dell’apertura delle indagini. Le autorità stanno cercando di ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro, senza escludere alcuna ipotesi: si valuta anche la possibilità che l’impatto sia stato causato da una manovra azzardata del conducente.
Un punto ancora da chiarire riguarda la posizione esatta dell’anziana al momento dell’incidente: le verifiche in corso mirano ad accertare se stesse attraversando sulle strisce pedonali o meno. In tal senso, saranno fondamentali le testimonianze dei presenti e le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona.
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale nella Capitale, soprattutto nei pressi degli incroci urbani e in zone ad alta frequentazione pedonale, dove spesso si verificano gravi incidenti. L’inchiesta aperta dalla polizia municipale chiarirà eventuali responsabilità penali e amministrative a carico del conducente della volante.