Venditti in concerto a Caracalla: la scaletta per la Notte prima degli esami

Tre date sold out per celebrare l’album “Cuore” e accompagnare i maturandi con la colonna sonora più iconica

È la notte prima degli esami per eccellenza e a Roma prende vita sotto le stelle di Caracalla con il concerto evento di Antonello Venditti, che il 17 giugno si esibirà proprio alla vigilia della prima prova scritta della maturità. Il live, dedicato all’omonima canzone simbolo di generazioni di studenti, replica anche il 19 e il 21 giugno, sempre nella cornice delle Terme e sempre con il tutto esaurito da mesi.

Il cantautore romano, 76 anni, ha scelto queste date come omaggio speciale al legame profondo tra musica e memoria collettiva, accompagnando migliaia di giovani e adulti in un viaggio emotivo tra i suoi brani più amati.

In tour tutta l’estate con tappa finale a Roma

Il concerto romano è solo l’inizio di un tour estivo che porterà Venditti in giro per l’Italia, fino a dicembre, quando tornerà nei palasport, con una nuova tappa nella Capitale il 21 dicembre (stavolta con ancora biglietti disponibili). L’intero tour ruota attorno a “Cuore”, lo storico album del 1984 che contiene Notte prima degli esami e altri pezzi fondamentali del suo repertorio.

Un omaggio a “Cuore”, uno degli album più amati

Lo spettacolo, salvo sorprese, ricalcherà quello andato in scena nel 2024 per i 40 anni di “Cuore”, uno degli album più intensi della sua carriera. In quel disco, oltre alla celeberrima “Notte prima degli esami”, c’è anche “Ci vorrebbe un amico”, che Venditti ha recentemente dichiarato dedicata a Lucio Dalla. Fu proprio Dalla, infatti, ad aiutarlo in un periodo buio, segnato dalla separazione con Simona Izzo e da pensieri autodistruttivi. A pochi giorni da quel supporto amicale, Venditti tornò a Roma per lo storico concerto del 1983 al Circo Massimo, in occasione dello scudetto della Roma.

Orari e probabile scaletta

Il concerto inizierà alle ore 21 e avrà una durata di oltre due ore e mezza. Al momento non sono previsti ospiti speciali, ma la serata sarà comunque ricchissima grazie alla scaletta che attraversa decenni di musica italiana.

La tracklist probabile (sulla base dello show del 2024) include successi come:

  • Bomba o non bomba

  • Sotto il segno dei pesci

  • Giulia

  • Notte prima degli esami

  • Ci vorrebbe un amico

  • Che fantastica storia è la vita

  • Roma capoccia

  • Ricordati di me

Ma anche pezzi come Mai nessun video mai, Qui, Dalla pelle al cuore, Alta marea, In questo mondo di ladri e tanti altri che raccontano la storia musicale – e personale – di Venditti e dei suoi fan.

Una notte per sognare, prima degli esami

Per i maturandi del 2025, quella di Caracalla sarà più che un concerto: sarà un rituale collettivo, un augurio cantato, un ponte emotivo tra il passato e il futuro. Una celebrazione musicale che, come ogni “notte prima degli esami”, si porteranno dentro per sempre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Allerta meteo Roma
Rischi sanitari elevati per tutta la popolazione: attivati i servizi di emergenza...
Nuovi spazi sportivi, aree gioco, verde potenziato e illuminazione: al via il progetto per restituire...
incendio vigili del fuoco
Fiamme su via del Risaro nella riserva del litorale romano. Il comitato di quartiere denuncia...

Altre notizie

Altre notizie