Vasco Rossi torna a Roma per concludere il suo tour 2025 con due concerti-evento allo Stadio Olimpico, in programma il 27 e 28 giugno. Entrambe le date sono sold out da mesi, con una partecipazione stimata di circa 120mila spettatori complessivi.
Si tratta dell’unica occasione per i fan della Capitale di assistere al live del rocker emiliano, dato che Roma non sarà inclusa nella tournée estiva del 2026. In scaletta, oltre due ore di spettacolo con quasi 30 brani, eseguiti insieme a una band di altissimo livello e accompagnati da suggestive proiezioni su cinque maxischermi.
Un palco mastodontico e uno show dai toni esistenziali
Il palco, concepito come un’enorme astronave scenica, misura 86 metri di larghezza, 25 di profondità e 28 di altezza, dominando lo spazio dell’Olimpico. Alla regia video, in diretta, ci sarà Pepsy Romanoff, già collaboratore di Rossi in numerosi progetti visivi.
L’edizione 2025 del tour si distingue per un forte taglio esistenziale e sociale: la vita e le sue difficoltà, ma anche una denuncia simbolica delle guerre in corso, sono i temi portanti dello show, costruito con cura anche attraverso la scelta delle canzoni.
L’apertura affidata ai vincitori di Zocca Paese della Musica
Come da tradizione, non sono previsti ospiti speciali sul palco durante l’esibizione principale. Tuttavia, l’apertura degli spettacoli è affidata a due giovani artisti emergenti, selezionati attraverso il concorso Zocca Paese della Musica, promosso dallo stesso Vasco Rossi.
Venerdì si esibiranno i XGIOVE, band marchigiana dal sound folk-rock, che nello stesso giorno pubblicherà anche il nuovo singolo Resistere. Sabato sarà il turno del cantautore palermitano Maiogabri, all’anagrafe Gabriele Maiorana, classe 2003.
La band, gli orari e la scaletta dei concerti
L’ingresso allo stadio sarà possibile a partire dalle ore 16, mentre il concerto inizierà alle 20:45. Gli organizzatori raccomandano al pubblico di arrivare con anticipo per agevolare le procedure di controllo e sicurezza.
La band di Vasco Rossi è composta da musicisti storici e nuovi collaboratori:
-
Vince Pastano – direzione musicale e chitarre
-
Stef Burns – chitarra
-
Antonello D’Urso – chitarra acustica, programmazione e cori
-
Andrea Torresani – basso e cori
-
Alberto Rocchetti – tastiere e cori
-
Donald Renda – batteria
-
Andrea Ferrario – sax
-
Tiziano Bianchi – tromba
-
Roberto Solimando – trombone
-
Roberta Montanari – cori
Tutti i brani in scaletta: dai grandi classici ai brani più recenti
L’apertura sarà affidata all’intramontabile “Vita spericolata”, che lo stesso Rossi ha definito “una canzone che riscriverei esattamente così”. Ecco la scaletta prevista, salvo modifiche dell’ultimo minuto:
-
Vita spericolata
-
Sono innocente ma…
-
Manifesto futurista della nuova umanità
-
Valium
-
Vivere
-
Mi si escludeva
-
Gli spari sopra
-
Quante volte
-
Ed il tempo crea eroi
-
Un gran bel film
-
Vivere non è facile
-
Interludio 2025
-
Buoni o cattivi
-
Basta poco
-
Siamo qui
-
C’è chi dice no
-
Io perderò
-
Medley:
- La strega (la diva del sabato sera)
- Cosa vuoi da me
- Vuoi star ferma!
- Tu vuoi da me qualcosa
- Una canzone per te
- Va bene, va bene così -
Rewind
-
E adesso che tocca a me
-
Senza parole
-
Sally
-
Se ti potessi dire
-
Siamo solo noi
-
Canzone
-
Albachiara