Corse clandestine a Roma: cresce la tensione nei quartieri residenziali, in particolare a Centocelle, dove video diffusi online documentano gare notturne illegali tra auto e moto. Le immagini, diventate virali sui social, hanno suscitato l’indignazione del ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini, che ha commentato duramente l’accaduto.
“Inaccettabile. A questi criminali va ritirata la patente”, ha dichiarato il leader della Lega, sottolineando che il governo è impegnato fin dal primo giorno a inasprire le leggi in materia di sicurezza stradale, ma che “all’imbecillità di alcuni non ci sono rimedi”.
Le denunce dei residenti e i luoghi dei raid
Le corse clandestine avvengono di notte, soprattutto in alcune zone del quartiere Centocelle, tra cui via dei Narcisi, piazza di San Felice da Cantalice, via dei Pioppi e alcuni tratti di viale Palmiro Togliatti. I residenti denunciano da tempo una situazione fuori controllo, segnalando danni frequenti ai veicoli parcheggiati e pericoli per la sicurezza pubblica.
Salvini ha espresso l’auspicio che i responsabili vengano presto identificati, ribadendo la necessità di una risposta ferma contro chi mette a rischio la vita altrui con comportamenti criminali su strada.