Un automobilista, visibilmente in stato di ebbrezza, ha tamponato ieri sera un’auto con a bordo due carabinieri liberi dal servizio, in via dell’Arco di Travertino, nel quartiere Tuscolano alla periferia di Roma. I militari, immediatamente insospettiti dall’atteggiamento del conducente, hanno verificato che l’uomo non era in possesso né della patente di guida né dei documenti di circolazione.
Nonostante la collisione fosse di lieve entità, l’automobilista si è rifiutato di fornire le proprie generalità e ha provato ripetutamente a “risolvere la questione” offrendo del denaro ai carabinieri. Di fronte al loro “no”, l’uomo ha perso la calma e si è scagliato contro di loro, colpendoli e procurando lievi ferite.
Aggressione e resistenza
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Roma IV Miglio Appio, che hanno proceduto all’identificazione del responsabile: un 69enne di nazionalità peruviana. Nella stessa circostanza è giunta la polizia locale di Roma Capitale, che ha effettuato i rilievi del sinistro e l’accertamento del tasso alcolemico, risultato ben oltre il limite consentito.
L’uomo è stato denunciato alla Procura di Roma per tentata estorsione, lesioni personali stradali, minaccia, resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. I due carabinieri, sebbene feriti in modo lieve, hanno potuto documentare l’accaduto e collaborare con le autorità per l’avvio delle indagini.