Un altro furto messo a segno dalla temuta banda del buco. Questa volta è toccato a una gioielleria e compro oro, Keter, situata in via Merulana, al civico 7. Questa mattina, l’allarme antifurto ha fatto scattare l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno trovato il negozio derubato di una serie di oggetti preziosi, tra cui oro e orologi esposti in vetrina. Il valore complessivo del bottino supera i 200mila euro.
Secondo le prime ricostruzioni, i ladri si sono introdotti nel negozio utilizzando il metodo ormai ben noto della “banda del buco”. Hanno effettuato un foro dal piano superiore dell’edificio, attualmente disabitato, e sono riusciti a entrare indisturbati. Questo modus operandi è ormai diventato un marchio di fabbrica per il gruppo criminale, che ha colpito più volte nella capitale.
I carabinieri della stazione di piazza Dante, che stavano pattugliando la zona, sono stati i primi a intervenire, dopo aver sentito l’allarme suonare. A loro si sono uniti anche i carabinieri della VII sezione rilievi del nucleo investigativo di via in Selci, che hanno eseguito i rilievi scientifici per raccogliere elementi utili alle indagini. Al momento, le indagini sono ancora in corso per ricostruire con maggiore precisione la dinamica del furto e risalire agli autori del colpo.
Il furto di oggi è solo l’ultimo di una lunga serie di colpi messi a segno con la stessa tecnica del “buco”. Solo lo scorso 21 luglio, infatti, la banda ha colpito nuovamente, rubando 100mila euro dalla filiale Unicredit. Nello stesso giorno, un altro colpo è stato messo a segno in via Casalotti, dove sono stati sottratti 90mila euro dalla Bper. A maggio e aprile, furti simili hanno colpito altre istituzioni bancarie, tra cui una filiale di Bcc a Portuense e una zona a Mezzocamino, mentre a febbraio, i ladri hanno derubato il Banco di Anagni a Fiumicino, portando via 70mila euro.