Incendio sul Sentiero Trilussa a Vitinia: fumo nero visibile fino al litorale

Fiamme su via del Risaro nella riserva del litorale romano. Il comitato di quartiere denuncia abbandono e chiede interventi urgenti

incendio vigili del fuoco

Un violento incendio è divampato nel pomeriggio lungo il Sentiero Trilussa, nella zona di Vitinia, all’interno della riserva statale del litorale romano. Le fiamme, partite da un’area di sterpaglie in via del Risaro, hanno generato una densa colonna di fumo nero visibile fino al litorale. L’episodio si inserisce in una settimana già segnata da numerosi roghi nella Capitale e nei comuni della provincia, con centinaia di interventi dei vigili del fuoco alla vigilia di Ferragosto.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, allertati tramite il numero di emergenza 112. L’area colpita è un polmone verde molto frequentato da famiglie, ciclisti e amanti della natura, e il rogo ha destato forte preoccupazione tra i residenti.

A denunciare la situazione è stato Mario Pericolini, presidente del comitato di quartiere Vitinia, che sui social ha puntato il dito contro abbandono, incuria e mancanza di manutenzione ordinaria come cause principali della facilità con cui le fiamme si propagano. Erbacce secche, rifiuti e vegetazione incolta creano, secondo Pericolini, “un terreno perfetto per il fuoco” e mettono a rischio ambiente, sicurezza pubblica e salute dei cittadini.

Il comitato chiede alle autorità la bonifica immediata dell’area, un piano di manutenzione costante dei terreni privati in stato di abbandono e più controlli e azioni di prevenzione, affinché situazioni simili non si ripetano. L’appello è stato esteso anche alla cittadinanza, invitata a segnalare e condividere episodi analoghi per fare pressione sulle istituzioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Allerta meteo Roma
Rischi sanitari elevati per tutta la popolazione: attivati i servizi di emergenza...
Nuovi spazi sportivi, aree gioco, verde potenziato e illuminazione: al via il progetto per restituire...
Petizione online per migliorare sicurezza, igiene e decoro del collegamento tra i quartieri Africano e...

Altre notizie

Altre notizie