“Un bel giorno, senza dire niente a nessuno, mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana…”. Con questa celebre frase tratta da Borotalco, Carlo Verdone ha sorpreso i suoi fan nel giorno di Ferragosto, pubblicando un video sui suoi profili social.
Nel filmato, l’attore e regista è a bordo di una barca – forse la sua – con lo sfondo suggestivo di un tramonto estivo. Recita con il consueto tono ironico e affettuoso una delle battute più amate della sua carriera, lasciando poi spazio a un messaggio personale: «Buon Ferragosto a tutti voi amici miei, con tutto il mio affetto».
Un saluto ai fan e un richiamo al “Palo della morte”
Il video si chiude con un riferimento che i fan più appassionati non possono non cogliere: «Un saluto particolare a quelli che domani andranno al ‘Palo della morte’». Verdone cita così il luogo simbolico del film Un sacco bello, che ogni anno il 15 agosto diventa meta di un vero e proprio pellegrinaggio da parte dei suoi estimatori.
Il gesto di Verdone è stato accolto con entusiasmo sui social, dove in tanti hanno commentato con affetto e nostalgia, ricordando le scene cult dei suoi film.