Un uomo di 55 anni è stato salvato da un grave aneurisma cerebrale grazie a un intervento d’urgenza eseguito il giorno di Ferragosto all’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone. La tempestività dell’azione medica ha fatto la differenza tra la vita e la morte.
Arrivato in condizioni critiche al Pronto Soccorso, il paziente è stato subito sottoposto a un’angio-TAC che ha evidenziato con precisione la causa dell’emorragia cerebrale. A quel punto, il direttore del reparto di Neurochirurgia, Giancarlo D’Andrea, ha ordinato il trasferimento immediato in sala operatoria.
Intervento riuscito e risveglio senza conseguenze
L’équipe di Neurochirurgia ha eseguito un intervento delicatissimo per chiudere l’aneurisma e fermare l’emorragia. L’operazione si è conclusa con successo: il paziente ha trascorso la notte in terapia intensiva e si è risvegliato senza alcun deficit neurologico già il giorno successivo.
Un risultato definito dalla Asl di Frosinone come il “frutto della sinergia tra competenza, prontezza e dedizione del personale medico e sanitario, che ha operato con efficienza e risolutiva tempestività”.