Salto in lungo, Furlani oro ai Mondiali indoor di Nanchino

Storico successo dell’atleta romano con un salto da 8,30 metri. Superati Pinnock e Adcock per un podio deciso al centimetro

Furlani oro salto lungo

Mattia Furlani è il nuovo campione mondiale indoor nel salto in lungo. L’atleta romano ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di atletica indoor in corso a Nanchino, con un balzo eccezionale di 8,30 metri ottenuto al secondo tentativo.

Una misura che ha tenuto dietro per un solo centimetro il giamaicano Wayne Pinnock (8,29) e di due centimetri l’australiano Liam Adcock (8,28), in una finale tesissima e spettacolare, decisa tutta al millimetro.

Un trionfo per l’atletica italiana

La prestazione di Furlani rappresenta una delle pagine più belle dell’atletica leggera italiana degli ultimi anni. Già considerato una promessa, l’azzurro si è confermato tra i migliori al mondo, con un salto che unisce tecnica, potenza e concentrazione.

Con questa vittoria, il 20enne romano entra di diritto nella storia della disciplina, portando l’Italia nuovamente sul gradino più alto del podio in una rassegna mondiale indoor.

Sfida all’ultimo centimetro

Il podio è stato tra i più ravvicinati di sempre: Pinnock e Adcock hanno risposto con salti di altissimo livello, ma non sono riusciti a superare la misura di Furlani, fissata già al secondo salto.

La consistenza e la sicurezza dell’azzurro hanno fatto la differenza, in una gara dominata dal talento e dalla tenuta mentale. Un risultato che conferma l’Italia come presenza solida nel panorama internazionale del salto in lungo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Record infranti e prime volte per gli azzurri nelle acque di Singapore...
cobolli Gran Galà dello Sport
Il tennista di Roma esce a testa alta dopo tre ore di gioco. Sinner batte...

Altre notizie

Altre notizie