Un tentativo di furto è stato sventato sabato 22 marzo presso l’ufficio di Poste Italiane di via degli Arcelli, nel quartiere Bravetta, a Roma. Una banda di ladri incappucciati, entrata in azione intorno alle 20:30, ha cercato di introdursi nella struttura manomettendo il sistema di allarme, ma l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e delle guardie giurate ha impedito il colpo.
L’allarme è scattato grazie al sistema volumetrico della rampa garage, attivando immediatamente la situation room di Roma, la centrale operativa attiva 24 ore su 24. Gli operatori, attraverso il sistema di videosorveglianza, hanno notato due persone con il volto coperto muoversi nei pressi dell’edificio, apparentemente deserto. Subito è stata attivata la procedura per l’accesso in sicurezza, mentre nuovi segnali d’allarme indicavano la presenza di movimenti sospetti in altre zone dell’ufficio postale.
All’arrivo della polizia, l’intero edificio è stato isolato e ispezionato, in collaborazione con una guardia giurata e il responsabile del centro di distribuzione. Durante il sopralluogo, gli agenti hanno rinvenuto attrezzi da scasso e accertato il distacco fisico della centrale di allarme, a conferma del tentativo di manomissione.
Nonostante l’azione organizzata e l’evidente preparazione della banda, non risultano né furti né danni gravi all’interno dell’ufficio postale. I ladri, disturbati dalla rapida attivazione del protocollo di sicurezza, sono stati costretti alla fuga prima di riuscire a portare a termine il colpo.