Due rapine a mano armata nel giro di poche settimane e un’intera comunità in allarme: è quanto accaduto a Fonte Nuova, comune della provincia nord-orientale di Roma, dove due banditi hanno assaltato altrettanti supermercati, agendo con un modus operandi violento e ben collaudato. Uno dei malviventi, un uomo italiano di 49 anni con precedenti penali, è stato arrestato dai carabinieri. Il complice, invece, è ancora ricercato.
I fatti risalgono ai mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, quando i rapinatori, armati di pistola e con il volto coperto, hanno preso di mira prima l’Eurospin di via Palombarese, nella località Santa Lucia, e poi un supermercato Md della stessa zona. Nel primo caso sono riusciti a sottrarre circa 2.500 euro, minacciando l’addetto alle casse con l’arma. La fuga, iniziata a bordo di uno scooter, è proseguita con un’auto rubata a una cliente presente sul posto, veicolo poi abbandonato poco distante.
Poche settimane dopo, è stato ripetuto lo stesso schema nel secondo colpo, in cui è stato trafugato un bottino da mille euro. Anche in quell’occasione i malviventi hanno fatto irruzione armati e travisati, minacciando il personale e costringendolo a consegnare il contante.
Le indagini sono state affidate alla sezione operativa della Compagnia dei Carabinieri di Monterotondo, che, grazie alla visione delle telecamere di sorveglianza e ai rilievi tecnici effettuati dal Ris di Roma, sono riusciti a identificare e arrestare il 49enne. Durante le perquisizioni, sono stati sequestrati due scooter rubati usati per le fughe, entrambi con targhe modificate per evitare controlli, oltre alla pistola utilizzata nei colpi.
L’uomo arrestato dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata in concorso e ricettazione, mentre proseguono le ricerche per identificare e rintracciare il secondo responsabile, ancora a piede libero.