La giornata di lunedì 13 maggio è stata segnata da un’intensa ondata di maltempo su Roma e provincia, con temporali improvvisi, acquazzoni a più riprese e chicchi di grandine grandi fino a un centimetro. Un peggioramento repentino che ha avuto effetti su eventi sportivi, traffico e viabilità urbana.
Match sospesi al Foro Italico e città in difficoltà
Le forti piogge hanno costretto alla sospensione di diverse partite degli Internazionali BNL d’Italia, tra cui la sfida tra Lorenzo Musetti e Daniil Medvedev, interrotta sul match point per l’azzurro, in vantaggio 7-5, 5-4, 40-30. Anche l’atteso incontro tra Jannik Sinner e Francisco Cerundolo, previsto sul Campo Centrale, è stato rinviato: attorno alle 17:30 sembrava possibile una tregua, ma la pioggia è ricominciata costringendo gli organizzatori a coprire nuovamente i campi.
Disagi anche per i cittadini: numerose strade si sono allagate, con rallentamenti al traffico e difficoltà alla circolazione soprattutto in zona Casalotti, Torrevecchia, Tuscolana, Tor Bella Monaca e in diversi quartieri del quadrante sud-est della città, fino ai Castelli Romani e all’entroterra della provincia di Latina.
Durante la mattinata, l’area più colpita è stata quella di Roma ovest, dove si sono registrati fenomeni temporaleschi di maggiore intensità.
Le previsioni: miglioramento in serata, ma la pioggia tornerà venerdì
Secondo le rilevazioni de ilmeteo.it, le precipitazioni dovrebbero cessare entro le ore 20 di questa sera, con un progressivo miglioramento e cielo sereno in nottata. Tuttavia, la pioggia potrebbe tornare tra 48 ore, in particolare venerdì 16 maggio in serata, salvo aggiornamenti nei prossimi bollettini.